Page 3 - N.119 LUGLIO 2006
P. 3
PELLEGRINAGGIO VALLE DEL RISO 17-25 APRILE 2006 stesi da un balcone all'altro, traf- Guglielmo IL Entriamo nel Duomo ; VALLE DEL RISO - ROMA fico molto caotico e molto movi- vedendo il suo interno rimango stu- 17APRILE2006 mento di gente di tutti i tipi. La pita e abbagliata perché completa- guida che si chiama Onofrio e ci mente rivestito in mosaico che gli da II pellegrinaggio che abbiamo mostra i vari quartieri, ci da spie- un aspetto fiabesco. Alle pareti late- vissuto dal 17 al 25 Aprile organiz- gazioni al riguardo. Ammiriamo rali sono rappresentati gli episodi zato da don Vincenzo ha coinvolto una vista stupenda del golfo di Na- della vita del Cristo e nella cupola il 37 persone dei comuni di Corno e poli: in questo momento mi ri- Cristo pantocratore con angeli. I Oneta. cordo di un detto che dice cosi: bellissimi pavimenti sonoanch'essi Siamo partiti dalla Valle del Riso "Vedi Napoli e poi muori". Chi lo a mosaico. Ascoltiamo la S. Messa all'una di notte. Il viaggio è stato ha inventato aveva proprio ra- in una cappella laterale del duomo. tranquillojarnaggiorpartedinoiha gione. Scattiamo un po' di foto e Nel pomeriggio ritroviamo lanostra dormito. Dopo due soste durante la mattinata siamo arrivati a Roma alle poi ripartiamo. Più tardi a piedi guida che ci fa vedere una fontana 9,30. Don Vincenzo ci informa che raggiungiamo la galleria Umberto molto grande in piazza Pretoria, I, monumentale e maestosa: all'in- il Santo Padre Benedetto XVI adorna di statue in marmo bianco, avrebbe celebrato l'Angelus a Ca- terno è neorinascimentale con i opera di artisti del 500. L'impres- stel Gandolfo. Siamo fortunati per- negozi ecc... mentre la copertura sione che ci è rimasta di Palermo è di ché avremo modo di vederlo da vici- ha la forma di cupola in vetro con una grande città, una vera e propria no. Nel cortile del castello altra atte- struttura in ferro: questi tre ele- capitale è un miscuglio di culture sa ed ecco che alle 12 il Santo Padre menti uniti la rendono molto bella. come ci testimonia la storia. Ma si affacciaal balcone. VedereilPapa Infine visitiamo il Maschio An- quello che ci ha più impressionato è è emozionante, incredibile: lo gioino che sorge a pochi passi dal la contrapposizione tra la ricchezza sguardo è solo per lui, la sua voce, la porto: è un castello con cinque è la povertà, da quartieri di gran lus- benedizione, gli applausi esplodo- torri cilindriche molto bello. Salu- so, puliti e con una ricchezza osten- no. Il Papa in quel momento è tutto. tiamo la guida e ci prepariamo per tata, si passa ai mercati del pesce, a Nel pomeriggio andiamoapiazzaS. l'imbarco sulla nave che ci porterà quartieri poverissimi, sporchi, dove Pietro dove visitiamo la tomba di a Palermo. Per quanto riguarda il ci sono personaggi ai limiti della so- Papa Giovanni Paolo II, incontria- viaggio sulla nave è andato tutto cietà. Basta girare l'angolo. mo Padre Bayjou e alle 17,30 assi- bene. Dormire cullati dalle onde è stiamo alla S. Messa in Basilica, bellissimo (se il mare non è molto PALERMO - AGRIGENTO concelebrata in latino e accompa- mosso). CATANIA 20 Aprile gnata dal coro. PALERMO-MONREALE Questa mattina partiamo presto ROMA - NAPOLI - PALERMO 19 Aprile verso la valle dei templi ad Agrigen- 18 Aprile to. Quando arriviamo la guida ci sta Scendiamo dalla nave dopo la co- aspettando: si chiama Anna. Dopo Oggi la partenza è per Napoli. lazione e partiamo in autobus per in- avere pagato i biglietti d'entrata ci Arriviamo in città in mattinata e contrarci con la guida che ci mo- incamminiamo lungo i viali dove questa si presenta subito con i suoi strerà il Duomo di Monreale edifi- Annacimostraecispiegalastoriadi aspetti cosi diversi per noi. Panni cato trail 1174eil 1185 per volere di queste rovine. Mentre camminiamo Editore: Parrocchia di S. Martino Vescovo - Corno (Val del Riso) Gruppo dì Redazione: Direttore responsabile: Roberto Vitali Don Vincenzo Valle, Baccanetli Amerigo, Borlini Antonio, Borlini Monica, Poli Margherita, Ricupe- Autorizzazione: Iscr. Tribunale di Bergamo n. 10 del 14.03.1998 rati Giovanna, Roggerini Darlo, Roggerini Enrico, Stampa: Quadrifolio Zanni Barbara, Zanni Claudio