Category: Vita Contadina

Antichi mestieri

Antichi mestieri

Antichi mestieri

Antichi mestieri

Si prepara il formaggio

Si prepara il formaggio  

Focolare

Focolare

Macellazione Maiale

Gorno: Era tradizione avere il maiale che in autunno veniva macellato in proprio. Questo particolare ricordo non è per tutti, soprattutto per gli animalisti. Siete avvisati! Il silenzio degli innocenti? No! Le urla dei colpevoli!!!! E colpevoli di che? Di essere nati maiali! Se ci ripenso, sento ancora quegli struggenti grugniti, quelle urla quasi umane, …

Continua a leggere

Parrocchia di San Bartolomeo apostolo (Chignolo d’Oneta )

Chignolo: Parrocchia di San Bartolomeo apostolo Le chiese delle diocesi italiane Lombardia beni culturali

Tradizioni religiose a Gorno

TRADIZIONI  RELIGIOSE A GORNO La statua di San Martino CON QUESTA PUBBLICAZIONE S’INTENDONO RICORDARE LE TRADIZIONI  RELIGIOSE DEL NOSTRO PAESE SCOMPARSE. SI E’ CERCATO DI INTEGRARE LO SCRITTO CON MOLTE FOTOGRAFIE D’EPOCA ALFINE DI RENDERE IL TUTTO PIU’ INTERESSANTE. A SEGUITO POI  DI UN’ALTRA RICERCA SI SONO VOLUTE DESCRIVERE, SEGUENDO IL CALENDARIO DA GENNAIO A …

Continua a leggere

Pascoli fioriti sul monte Grem

Pascoli fioriti sul monte Grem

Stagionatura formaggi

Stagionatura formaggi AGRICOLTURA E PASTORIZIA L’importanza che il secolare lavoro in miniera ha avuto per la vita dei valligiani di Gorno  ha fatto si che lo stesso abbia sempre meritato ampio spazio su libri e giornali ,facendo trascurare altre attività che non furono meno importanti per la vita del paese, quali la coltivazione della terra …

Continua a leggere

Cavalli sul monte Grem

Cavalli ssul monte Grem          PASCOLI COMUNALI   Il nostro Comune acquistò il monte “Celamina” (ora Zambla) dal Vescovo di Bergamo Beato Guala con atto del notaio Galamino datato 11 giugno 1171. I confini di proprietà del monte risultano dall’atto 8 luglio 1506 del notaio Giacomo Leone de Fino di Bergamo:” …hanno posto e conficati …

Continua a leggere