Category: Personaggi

Marco

Marco Quando alcuni dei nostri pastori facevano transumanza verso la pianura

Pino

Pino Tra alpeggi e miniere a Gorno c’erano i pastori. Qui il Pino, mitica presenza nel passato sugli alpeggi di Grina. Notare la vegetazione priva di alberi e rovi che oggi ricoprono la maggior parte dell’alpeggio.

Furia Luigi

 Sindaco di Gorno per due mandati – assessore comunità montana Valle Seriana superiore per tre mandati – consigiere della Sezione Alpini di Bergamo – giornalista e scrittore – direttore del periodico della Sezione Alpini Bergamo

Quistini Valter

Quistini Valter Sindaco di Gorno,  in carica dal  2011 al 2016  

Mons. Antonio Guerinoni

Mons. Antonio Guerinoni Gorno  30 ottobre 1888 – Madrid 6 gennaio 1927 9 maggio 1913: nominato da Pio X Minutante della Segreteria di Stato; 15 settembre 1914: annoverato tra i Camerieri Segreti da Papa Benedetto XV; 7 ottobre 1921: nominato  Uditore di Nunziatura di  prima classe e destinato a   prestare servizio alla Nunziatura Apostolica …

Continua a leggere

Leslie Abbadini

Leslie Abbadini cantante facebook  

Guarinoni Girolamo

Tratto da: L’uccellatura (di Girolamo Guarinoni) O vaghe ninfe che la casta Diana Seguitando per monti e per foreste Cacciate allegre i fuggitivi stormi E dagli occulti agguati il biondo crine Mostrate fuori il purpureo volto Quando scorgete ne lacci la preda Di festa e riso empiendo i luoghi ombrosi […] Guarinoni Girolamo: Abate, insegnante di …

Continua a leggere

I Sagrestani in Val del Riso

I Sagrestani in Val del Riso Da In Val del Riso N°102 marzo 2002    

Taissine di Gorno

Gruppo folklorico di Gorno “Taissine” Costituitosi per rievocare l’antico mestiere delle donne che lavoravano alle nostre miniere per separare manualmente il minerale dallo sterile. fanno parte dell’associazione “CULTURE POPOLARI E TRADIZIONI DELLA LOMBARDIA” www.taissine.it (foto archivio Amerigo Baccanelli)

Nonni Vigile

Nonni vigile foto del primo gruppo di volontari costituenti il corpo dei nonni vigile