Nuove ricerche Minerarie

Condividi sui social network

[b]NUOVE RICERCHE MINERARIE[/b]

L’aumento di valore dei metalli come rame, piombo, zinco, argento, ecc., ha spinto importanti Società internazionali a riprendere la ricerca di giacimenti minerari degli stessi in tutto il mondo.

Tra queste Società troviamo Metex, operante a livello mondiale con progetti operativi in Australia e Africa per l’estrazione di nickel, oro, uranio ed altri metalli e che fa affidamento su un gruppo di esperti con esperienza pluriennale e multidisciplinare, dall’esplorazione alla produzione, nel settore minerario.

Il supporto economico è assicurato sia da investitori istituzionali, sia da azionisti, e ciò permette l’avvio e la continuità nel tempo di progetti il cui potenziale è riconosciuto e alimentato dal proseguimento delle attività di ricerca. Lo scopo principale di Metex è di localizzare depositi di minerali economicamente utili, con tecniche di ricerca d’avanguardia, e di avviarne l’estrazione con metodologie moderne e nel pieno rispetto delle norme ambientai i e di tutela della salute pubblica.

Metex, in questi giorni, ha chiesto alla Regione Lombardia l’autorizzazione a eseguire ricerche minerarie anche nelle nostre zone: Oltre il Colle è tra i Comuni interessati, oltre a Serina ,Dossena, Gorno e Premolo.

I lavori previsti in questa fase si svilupperanno nell’arco di due anni e non comporteranno alcun impatto ambientale perché sono basati essenzialmente su studi di dati esistenti e su attività di ricerca basate su metodi di rilevamento remoto e infrastrutture già esistenti.

I lavori consistono in:

1)raccolta e valutazione analitica dei lavori svolti in precedenza, che comprende l’acquisizione di tutti i dati cartogra fici, geologici, topografici e giacimentologici disponibili e la loro analisi

2)rilevamento geologico e strutturale su scala regionale, basato su interpretazione di fotografie aeree e di immagini satellitari, supportate da controlli geologici sul terreno;

3)rilevamento geofisico aereo;

4)stesura del rapporto finale, corredato di documentazione tecnica, cartografica e fotografica.

Fonte: Oltre il Colle informa Edizione dicembre 2007