Page 8 - 1986 N.6-7 GIUGNO, LUGLIO
P. 8
I suddetti insegnanti hanno la- vorato sulle classi in contitolarità suddividendosi il lavoro per competenze (aree di insegnamen- to): due insegnanti per la classe ! 3 , due per la 2 3 , quattro per le classi 3e, tre per le classi 4e, quattro per le classi Se. Lungo il corso de Il' anno i pro- blemi e le difficoltà sorte, hanno permesso un notevole avvicina- mento e affiatamento degli inse- gnanti che hanno dovuto svilup- pare la capacità di lavorare colle- gialmente per apportare modifi- che e trovare insieme le soluzioni più idonee. Dover lavorare in una classe dove operano anche altri inse- gnanti e quindi doversi interro- gare sul metodo educativo da adottare, ha favorito indubbia- mente un confronto positivo, un ripensamento, un'ulteriore ri- flessione sulla propria professio- nalità. È meno «comodo», ma medio e lento ritmo di apprendi- e ridare pari dignità a tutte quelle sicuramente più stimolante, dà mento, sia per quelli con ritmo attività espressive e comunicative nuova vita al desiderio di inse- molto veloce, che hanno potuto (musica, disegno, manipolazio- gnare in modo creativo e origina- ulteriormente approfondire abi- ne, drammatizzazione, studio le. lità e conoscenze (gruppi di reco- dell'immagine .. . ) che in una La divisione del lavoro per pero e sviluppo, interventi indi- scuola a tempo normale sono competenze, ha reso possibile vidualizzati). spesso sacrificate a favore di una ulteriore opportunità di ag- quelle cosiddette curricolari, o Il lavoro per classi aperte in giornamento e approfondimento inserite, alla meglio, nei ritagli di orizzontale (gruppi di livello) e in delle esperienze e degli specifici tempo. Queste discipline rivalu- verticale (gruppi di lavoratorio) interessi culturali degli insegnan- tate dai nuovi Programmi Mini- ha favorito inoltre: ti. steriali, contribuiscono a svilup- I vari interventi devono neces- la socializzazione tra bambi- pare in modo armonico la perso- sariamente essere coordinati a li- ni di età diverse; nalità del bambino. vello di programmazione didatti- la conoscenza e il rapporto L'esperienza di un anno, il ca per mantenere l'unità dell'in- con insegnanti diversi; contributo personale e originale segnamento e non correre il ri- una maggior possibilità di di tutti gli operatori scolastici e schio di isolare le varie discipline non, la piena disponibilità degli inserimento per i bambini in settori stagni. amministratori comunali, la par- con problemi di comporta- tecipazione attiva dei genitori, Le molte ore di compresenza mento. consentiranno di modificare e (due insegnanti nella stessa clas- perfezionare il tempo pieno in se) hanno dato la possibilità di Più tempo, quindi, non per in- atto. offrire maggiori e migliori op- segnare di più, ma per offrire portunità sia per bambini con maggiori opportunità educative Bossetti Camilla e Imberti Alba 8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13