Page 4 - 1986 N.6-7 GIUGNO, LUGLIO
P. 4
I genitori e gli operatori hanno avuto comunque un'occasione in più per incontrarsi e confrontarsi e conoscere avvicinandosi sem- pre di più al mondo dei bambini (incontri serali per i genitori). È stato il corso per genitori in cui lo studio si è concentrato sui problemi educativi, sulle finalità della scuola, sulle competenze degli organismi di partecipazio- ne ... un fatto, questo che può sorreggere e qualificare un più diretto coinvolgimento delle fa- miglie nella gestione della Scuo- la. L'orientamento, il futuro dei figli, il futuro di tutti noi è stata bambini che si sono sentiti uniti lata. Magari esistesse questo gra- la grossa domanda attorno a cui tra di loro superando le inevita- do di collaborazione a S. Pelle- si è sviluppato l'intervento dello bili piccole rivalità dovute alla grino». psicologo Dario Nicoli e degli in- competitività. terventi di genitori ed educatori. li giocaridendo, la giornata Una esperienza nuova e positi- Nella riunione si è anche parlato teatrale, il Mini campeggio, la va che val la pena di ripetere an- del progetto «Informa - giova- giornata dello sport, la visita alle che perché il valore delle attività ne» che entrerà in funzione a scuole hanno chiaramente evi- sportive era uno degli obiettivi Bergamo nel prossimo settembre denziato l'impegno e la capacità fissati dalla programmazione ini- come servizio di orientamento. di esprimersi e creare - che ra- ziale. gazzi e bambini dimostrano li significato e le modalità di li commento di una bambina quando vengono stimolati e una conoscenza e comprensione di Oneta che ha partecipato: coinvolti. del fenomeno religioso da parte «Sono rimasta sorpresa, non im- maginavo la conclusione dell'an- no scolastico così bella, perché nessuno di noi bambini si aspet- tava il calore e la partecipazione di insegnanti, genitori e ambien- te». Abbiamo voluto sollecitare l' impressione di una educatrice che vive in un ambiente diverso riguardo la collaborazione tra scuola - famiglia - ambiente: «A nche se con qualche riserva per le scelte fatte in sede di pro- grammazione, sono meravigliata dall'affiatamento raggiunto nel «Protagonismo insieme», so- prattutto se si pensa ai modesti stimoli che può avere questa val- 4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9