Page 10 - N.128 OTTOBRE 2008
P. 10
DIARIO DEL GIRO DE/ SENTIERI E DE/ RIFUGI DELLE OROBIE nizia così la mia avventura 2008 PRIMO GIORNO (e fu sera, e fu soste condivise in loro compagnia! I del Giro Rifugi Oro bi e, quasi per mattina) Al rifugio Brunone arriviamo in scherzo, un incontro di pochi giorni DopoilRifugiodeiLaghiGemel- circa 5 ore di cammino (non male), prima con una persona speciale, e li ci incamminiamo in direzione ma belli cotti! (altro che Scaletta, il via ... al nastro di partenza! Calvi, !asciandoci alle spalle l'in- pomeriggio!) ... Qualcuno ha detto Sul pulmino del sig. O mero ci sia- cantevole vegetazione che fa da co- "al ma a so pio i gambe!" (e se lo di- m o quasi tutti, manca solo il don, di- rona ai bellissimi la ghetti Colombo, ce lui .... ) . Pomeriggio inrelax (sco- cono (dev'essere un superiore, pen- del Becco, il Sardegnana .. . pro che la mia amica sa anche legge- so io .... per raggiungerei dopo le Arrivati al rifugio Calvi l' appun- re la mano ... oltre a tante altre sbam- messe di oggi in tempi brevi!!) ... e tamento è con il prezioso pranzo al bossate!! !). in poco tempo siamo a Valcanale da sacco! Che bello questo momento, I rifugisti sono gentili, fanno del dove parte il sentiero delle Orobie! dove dismesso lo zaino e cambiatala loro meglio per soddisfare le nostre Evviva! maglia che parla delle nostre ore di esigenze, benché davvero siamo in Salendo verso il rifugio Alpecor- cammino al sole, finalmente cispa- molti quassù ... te ci guardiamo l'un l'altro notando paranziamo sull'erba dando tregua TERZO GIORNO (e fu sera, e fu le diversità dei nostri zaini, su per- alla fame! mattina) leggeri e superpesanti! C'è persino Ma le gambe hanno ancora voglia Ci svegliamo sorpresi da questo chi ha pesato le t-shirte chi ha porta- di muoversi e così andiamo in visita tempo sereno e più ottimisti lascia- to solo una salviettina per la toletta, al laghetto dei Curiosi .. .. dicono mo il Redorta che sovrasta il rifugio chi ha impacchettato ad uno ad uno i che le sue acque facciano miracoli e per affrontare il sentiero alto che ci ricambi di ogni giorno ... Non solo, noi, da buoni curiosi, dentro! I piedi condurrà al rifugio Coca. chi con lo zaino supertecnologico neh .. . ! E' un percorso molto tecnico che nonhafattoiconticonlapropriasta- SECONDOGIORNO (efusera,e attraverso il Passo di Simal (2.7 ... tura e chi, un poco "azzoppato" fu mattina) mt), il più alto delle Orobie, ci gui- cammina, anzi vola, senza i telesco- Lasciamo i rifugi brembani alla derà a un cammino di quattro ore, pici!!! volta del Brunone. Il sentiero è bel- dure, ma molto belle, arricchite da Cominciamoaconoscerciunpo', lo, ma abbastanza duro, soprattutto tutto quello che i nostri occhi, orec- e tra un click e unacantatinasi arriva verso il passo di Valsecca (2.496 chie, olfatto, ma anche gusto, posso- alrifugiodeiLaghi Gemelli: pranzo mt), anche se lo scenario davanti a no rapire e conservare gelosamen- al sacco (quanta fantasia arricchisce noi ci esorta a continuare; alziamo lo te ... come rimanere indifferenti alle i nostri zaini e riempie le nostre pan- sguardo e fisso davanti ano i l' impo- pennellate di colod, luci, silenzi e ce!) seguito da quello che si chia- nentePizzodelDiavolo. Scopro che suoni che la natura è capace di gene- merà rituale bagno ai piedi (veri te- è proprio in questa vallata che pren- rare! sori nascosti!). Finalmente il grup- de vita ilfiume Brembo! Qualcuno Calpestiamo persino la neve e po si può dire al completo perché al fra noi ha affrontato la salita dal Piz- qualcuno, facendo uscire il bambi- rifugio arriva anche l' undicesimo zo Poris (2.790 mt) e pare sia stata no che ha dentro, giù .... a spazzane- elemento, il reverendo don Vincen- bella tosta ... ma nonostante le bri- ve per il canalone! zo (golosissimo di gelati maxi stec- ciole di pane lasciate sul sentiero e al Mentre stiamo arrivando, il la- co ), pastore della Val del Riso, ma Bivacco Frattini (meraviglioso ghetto del Coca ci appare nel suo che si sente più stambecco della Val punto rosso di questa giornata) non splendente blu, un blu che non ave- Brembana, da cui le sue lontanissi- gli riesce proprio di raggiungerei e vo mai visto prima! Che meraviglia! me (nel tempo) origini ... E così, in- stare al nostro ..... passo! QUARTOGIORNO (efusera,efu sieme raggiungiamo il pomeriggio Quasi al nostro fianco cammina- mattina) il pizzo del Becco, perché c'è ancora no, numerosi, il gruppo di famiglie È proprio dal rifugio Coca che al benzina nel motore ... . ecco i primi nembresi (con figli al seguito, o me- mattino il gruppo si sgretolerà fa- stambecchi, così ben mimetizzati glio, davanti al gruppo, e che cam- cendo percorsi diversi verso il tra le rocce da passare sotto il naso, minare!! !).Ancheloroaffrontanola Curò ... quasi inosservati .. . settimana intera e non sono poche le Qualcuno infatti il mattino di 10