Page 4 - 2001 N.3 OTTOBRE
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CARITAS PARROCCHIALE GORNO ONETA CANTONI i rivoLsi poi a me incontri della vita. Cristo inve- Chiesa fraterna, in particolare • • • M stesso e mi chiesi: ste il nostro io nella sua tota- tra chi vive un bisogno con sof- "Tu chi sei?". E mi risposi: "Un lità e perciò tutte le azioni sono ferenza, portatori di una Pa- uomo". Ed ecco che ho a dispo- influenzate, determinate da rola, ma anche di un bene, di sizione un corpo e un'anima: questo rapporto. Nell'espe- un dono, la Caritas ha scelto di esteriore L'uno, interiore L'aLtra; rienza cattolica il rapporto con diventare anzitutto un luogo di a quaLe di due dovrei chiedere Cristo è un rapporto tra uo- ascolto, un "Centro di ascolto". deL mio Dio? CoL mio corpo Lo mini: insinua criteri, purifica La parola è bella, anche perché avevo già cercato in terra e in punti di vista, sostiene nelle è condivisa nella Chiesa con cieLo, dovunque potei inviare delusioni, suggerisce accorgi- una ricchezza di significati. Il come messaggeri i miei occhi. menti, soprattutto non per- Centro di ascolto richiama l'a- MegLio, dunque, con L'anima ... mette la parzialità, la faziosità scolto della Parola nella comu- e protende al riconoscimento e nità e l'ascolto delle parole dei (S. Agostino - Le Confessioni) all'affronto della totalità dei piccoli. Il Centro di ascolto in- fattori che sono nella realtà. dica la voglia di rischiare la Un uomo che trascuri tale Nella nostra esperienza questo condivisione, offre una dispo- aspirazione non ama vera- rapporto sospinge a ricono- nibilità, costruisce il dialogo, mente se stesso: è come se fug- scere una verità che, senza la- richiama al perdono, costrui- gisse, è come se fosse sempre sciare tregua, ci rende , di sce la speranza. La "qualità fuori. Riempie il silenzio con il fronte a tutti i problemi, senza dell'annuncio" al Centro di clamore dei suoi pensieri, es- pretesa, senza preconcetti, in- ascolto passa attraverso la sendo incapace o pauroso di ri- domabilmente aperti a tutto e "qualità della testimonianza trovarsi di fronte alla nudità, a tutti, umili e continuamente delle parole", la professionalità alla povertà inerente le esi- capaci di riprendere e di cam- delle risposte, l'interesse per genze, le domande profonde di biare. l'ascoltatore, la costruzione di cui è costituito. Fugge nella di- La natura e l'identità della una risposta che, anche se non strazione e normalmente cerca Caritas parrocchiale, dunque, risolutiva, è espressiva di una rifugio nella dimenticanza o, lungi dall'essere un gruppo o fraternità. peggio, nella giustificazione di supergruppo caritativo in con- La denuncia, in questo sem- quello che fa. Così, l'ideologia correnza o sostituzione di pre più complesso mondo della domina non solo la società, ma quelli esistenti sul territorio, si comunicazione e della politica, anche il piccolo mondo dei rap- traduce in realtà in compito, diventa uno strumento impor- porti privati, familiari e di ami- incarico, stile di vita di persone tante per ricordare, ammonire, cizia. unite dal comune vincolo della stimolare nuove progettualità L'insoddisfazione che sta al testimonianza evangelica, che politiche, economiche e sociali termine anche di ogni riuscita, non hanno "mire egemoniche", sul piano del rispetto della di- perché ogni riuscita, dopo il ma che favoriscono la vera fun- gnità e dei diritti, della politica primo momento di ebbrezza, zione della Caritas, e cioè la familiare, della casa, del la- sempre ripropone un problema "prevalente funzione pedago- varo, della salute e dei servizi conferma che l'uomo è alla ri- gica" , finalizzata all'acquisi- alla persona. La storia, le delu- cerca della sua strada. L'avve- zione di consapevolezza sulla sioni, i problemi e le incapacità nimento cristiano è per rispon- testimonianza della carità da portano sovente una persona a dere alla domanda di infinito parte di ciascun battezzato e chiedere aiuto presso istitu- che è il cuore dell'uomo. Così della comunità nel suo in- zioni, servizi o persone appar- che l'uomo cammini: un uomo sieme. La comunità che vive tenenti a gruppi o associazioni che si avvicina con il movi- sul serio la carità trova un di volontariato. L'uomo mento che è stato in lui im- senso superiore nella Parola di odierno ed, in particolar modo, messo, che è stato fatto na- un Dio che sta dalla parte dei chi soffre a livello psicologico o scere in lui dal Mistero che fa poveri. vive in condizioni di povertà ha tutte le cose e del quale è reso Per dare voce al Vangelo e un profondo bisogno di parlare cosciente dall'incontro, dagli per essere tra le persone e svelarsi, di uscire dalla pro- 4
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