Page 6 - 1984 N.10 OTTOBRE
P. 6
SCUOLA ~EDIA AL SIG. PROVVEDITORE AGLI STUDI pazione nei diversi organi collegiali della scuola. Bergamo AL SIG. PRESIDE DELLA SCUOLA MEDIA 2 - Il progetto educativo-didattico della scuola, STATALE - Gorno strutturato secondo le diverse fasi della program- c. ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE - mazione del Collegio dei Docenti, ha fornito il Gorno raggiungimento di risultati, a nostro parere, mol- ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE - to soddisfacenti: il piano orario delle lezioni ca- Oneta ratterizzato dalle attività integrative e dalle atti- AL CONSIGLIO SCOL. DISTRETTUALE - vità di sostegno, recupero e consolidamento, ha Clusone permesso di realizzare interventi individualizzati in relazione alle esigenze dei singoli alunni per il OGGETTO: Valutazione dei Genitori in meri- raggiungimento degli obiettivi individuati nei pia- to all'andamento della Scuola Media Statale di ni di lavoro (ottenuto pressochè dalla quasi tota- Gorno nell'anno scolastico 1983/ 84. lità degli alunni). Comunque i risultati finali degli alunni hanno I rappresentanti dei Genitori nel Consiglio di complessivamente dimostrato il buon funziona- Istituto e nei Consigli di Classe della Scuola Me- mento della scuola. dia Statale di Gorno ritengono opportuno espri- mere una valutazione in merito all'andamento 3 - Elementi determinanti per il raggiungimento - complessivo dell'anno scolastico 198·3/ 84, che se- dei risultati sopracitati sono stati la capacità pro- gna sia la fine dell'esperienza d'integrazione sco- lastica sia l'interruzione del servizio di un rilevan- fessionale e l'impegno costante dei docenti, parti- colarmente attenti alla situazione socio - culturale te gruppo di docenti e del preside, operanti nella dell'alunno ed alle conseguenti esigenze di forma- scuola da parecchi anni. zione e di istruzione. Una nota a parte va fatta per il preside prof. l terizzata dalle mensili assemblee di classe, prece- Francesco Gatti, che, con una presenza assidua e l - La struttura organizzativa della scuola, carat- rilevanti competenze professionali, ha fornito in- dute da riunioni separate dei docenti e dei genito- ri, ha consentito ai genitori stessi dì conoscere via cessantemente tutti gli stimoli necessari a realizza- re una scuola media secondo i principi e le finalità via le tematiche fondamentali inerenti l'interven- indicati nei programmi ministeriali, curando in to educativo e didattico sugli alunni e di instaura- particolar modo il rapporto non sempre facile tra re un rapporto di collaborazione con la compo- l'istituzione scolastica e la componente sociale dei nente docenti, diventando parte attiva nella ge- genitori, e la comunità locale in tutte le sue stione sociale della scuola. espressioni. Essenziale ai finì dì un tale inserimento è stata la totale disponibilità del preside e degli insegnan- Da parte nostra si auspica che anche nei prossi- ti a soddisfare le richieste di informazione e dì ag- mi anni scolastici ci sia continuità di impegno e giornamento che scaturivano di volta in volta; val d'indirizzo da parte anche dei nuovi che entreran- la pena ricordare a questo proposito il «corso di no a far parte dei vari organismi di competenza. specializzazione» per i genitori rappresentanti nei Gorno 7 Settembre 84 Consigli di Classe: gli incontri, programmati e ge- stiti dal Preside e da un gruppo dì insegnanti, ha Firmato dai genitori del Consiglio d'Istituto e dai consentito a un discreto numero di genitori di ac- genitori rappresentanti nei consigli di classe. quisire o potenziare quelle competenze di base Sottoscritto dai rappresentanti delle forze sociali che ne rendono pertinente e operativa la parteci- nel Consiglio d'Istituto VI
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11