Page 6 - N°10 ottobre 1979
P. 6
ma di 12-15 miliardi di lire. Al 25 per cento del- to interessanti, pare, per tutti i metalli non fer- l'impegno finanziario per l'esplorazione della rosi. «Stringeremo le fila in un prossimo viag- miniera corrisponderà il 21 per cento di parteci- gio», annuncia Ragni. In Cina c'è, in più, il pazione allo sfruttamento: il 4 per cento di dif- vantaggio di una manodopera a basso costo, e ferenza è quanto si paga alla Cominco per la quindi un impegno finanziario meno pesante. proprietà della miniera. Viene il sospetto, a questo punto, che l'atti- Quanto zinco di renderà e a che prezzo? vità all'estero della Samim rischi di far passare «Questo non si può ancora sapere», risponde in second'ordine quella in Italia: come mai tanta Ragni, «lo sfruttamento della miniera è già ini- libertà di manovra in paesi stranieri, e l'immobi- ziato, ma la ricerca durerà dai 3 ai 5 anni». <<È lità assoluta per le miniere italiane? «È un pro- comunque un affare», precisa Ragni, «che non blema politico», risponde quasi meccanicamente ci impedisce di approvvigionarci dove più ci il presidente. «Quando ci hanno caricato del set- conviene, con il vantaggio di avere maggiore li- tore ci hanno dato anche il compito della ricer- bertà di manovra sul mercato: alla Cominco, ca: ma ci vuole una legge ad hoc, che non c'è per esempio, potrebbe interessare il carbone ita- ancora. Il primo testo presentato prevedeva an- liano». che contributi per la ricerca all'estero, da non Un'altra trattativa dello stesso tipo si è avvia- restituire in caso di insuccesso. Speriamo che ri- ta con la Cina. Il ministero della Metallurgia ci- presentino lo stesso testo». nese ha già inviato le sue carte geologiche, mol- Paola Filati SCUOLA MEDIA STATALE DI CORNO L-(c.a.p. 24020)- PROVINC1A DI BERGAMO -TEL. (035)70.71.38—1 All'inizio del nuovo anno scolastico i preado- e di recupero rivolte al consolidamento indivi- lescenti della Valle del Riso che frequentano a dualizzato di quanto avevano avuto modo di ap- Corno la scuola media a tempo pieno sono stati prendere negli anni scolastici precedenti. Questo impegnati, sulla base della programmazione di- dovrebbe permettere, nel prosegue dell'anno dattica effettuata dagli insegnanti nei giorni pre- scolastico, a ciascuno di loro il pieno utilizzo cedenti alla ripresa delle lezioni, in attività desti- delle risorse sia individuali che collettive nelle nate a creare le migliori condizioni di partenza varie attività che saranno promosse nell'ambito per ciascuno di essi rispetto alle attività formati- di ogni singola classe. ve e di istruzione che li vedranno protagonisti A partire dall'inizio del mese di ottobre geni- nell'arco dell'intero anno di scuola. tori e insegnanti si incontreranno nelle riunioni Gli alunni delle due nuove prime classi, suddi- dei Consigli di Classe per ricercare e definire in- visi in tre gruppi, hanno maturato in un clima di sieme gli obiettivi educativi e didattici di ciascu- sereno dialogo una progressiva e necessaria co- na classe e per consolidare i rapporti di costrut- noscenza del nuovo ambiente scolastico, dei tiva collaborazione tra educatori impegnati or- nuovi compagni di scuola e degli insegnanti che ganicamente a favorire i processi di crescita ar- li aiuteranno nel processo di maturazione della monica della personalità dei preadolescenti che loro personalità. I genitori di questi ragazzi si frequentano la nostra scuola media. sono incontrati il primo giorno di scuola con gli Il calendario di questi incontri verrà tempesti- insegnanti dei loro figli ed hanno potuto dare e vamente comunicato a tutti i genitori dai quali si ricevere le informazioni indispensabili ad avvia- aspettano tutti quei contributi necessari a rende- re un concreto e proficuo rapporto di collabora- re i Consigli di Classe fattivi «centri di coordi- zione educativa con la scuola. namento delle risorse educative presenti nello Gli alunni delle classi seconde e terze sono scolatico e nell'extra-scolastico» ad esclusivo stati impegnati in attività didattiche di sostegno vantaggio dei nostri ragazzi.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11