Page 5 - 1996 N.6 GIUGNO, LUGLIO
P. 5
CONCL~JDENDO ... Gli ultimi mesi di scuola do- Sulla base degli incontri, delle offrire ai nostri ragazzi la pos- vrebbero essere quelli del "rac- attività, ecc. è stato preparato il sibilità di entrare in contatto colto" per un verso e dello "sprint piano di evacuazione che è stato seppur brevemente con luo- finale" soprattutto per gli alunni poi messo in pratica il 7 maggio, ghi, culture e stili di vita di- delle terze, dall'altro. quando, alle 9,30, è scattata im- versi Insieme comunque con il quoti- provvisamente l'emergenza per suscitare negli alunni l'amore diano impegno per le varie mate- incendio. per i viaggi intesi come stru- rie, più le attività integrative e i la- L'iniziativa ha messo in luce an- mento di conoscenza, di aper- boratori, vanno segnalate alcune che alcune inadeguatezze dell'edi- tura mentale e di amplia- iniziative particolarmente riuscite. ficio rispetto alle norme di sicu- Un vero "colpo grosso" è stato rezza, per le quali si è avuto co- mento dei propri orizzonti. ad ottobre la visita del grande munque l'interessamento del Co- Per quanto riguarda l'edificio fi- scrittore per ragazzi Mino Milani, mune. nalmente è stata opportunamente che ci ha regalato una straordina- Intanto che i loro compagni sistemata con l'avvio dei lavori ria giornata di riflessione su vari provvedevano a ... fronteggiare ... per il magazzino, la parete verso aspetti della vita. l'emergenza, gli alunni delle classi ovest, che così non mostra più Nel II quadrimestre la scuola ha terze partecipavano alla gita di 3 quell'aspetto piuttosto deprimente partecipato al progetto "Scuola Si- giorni in Costa Azzurra-Camar- di "incompiuta" ... cura" che non solo vuol dare utili gue, con un itinerario naturalistico informazioni sulle norme di sicu- e culturale molto attraente le cui Comunque sembra vivere nel rezza da adottare in emergenza, motivazioni sono state così rias- tempo quella componente essen- ma vuol formare i ragazzi «a com- sunte dai docenti: ziale della vita di una scuola che è portamenti che siano improntati l'interesse concreto ed attivo delle alla solidarietà, collaborazione incentivare l'interesse degli famiglie e della comunità tutta nei ed autocontrollo, principi questi alunni per l'apprendimento riguardi della scuola stessa. essenziali perché le relazioni so- della lingua francese ciali siano caratterizzate da un collegare in modo organico le La Preside forte senso di coscienza civica». materie scolastiche Prof.ssa Renata Carissoni Don Luigi Sturzo tic a è per sé un bene, il fardella politica è in genere un atto di amore verso la collettività(. .. ). Il succes- c l 8 71 - l 959) so e il vantaggio reale possono anche mancare, ma la sostanza etica di una politica rimane». Che cosa direbbe oggi don Sturzo ai cattolici Confessava negli ultimi tempi: «vorrei dire che intendono rimanere in politica, forse mutatis tutto il bene possibile di questa mia Italia, mia e mutandis direbbe quelle stesse cose sulle quali nostra, da me amata con il sacrificio di me aveva riflettuto e che le Edizioni Paoline hanno stesso. Avrò sbagliato, sbaglierò, anche oggi, pubblicato sotto il titolo: Il manuale del buon nessuno di noi è infallibile, ma non ho altra am- bizione, altro desiderio che vedere il paese supe- politico (pp. 178, L. 20.000, 1996) curato daGa- briele de Rosa. rare questo marasma morale, questo decadi- mento della vita pubblica, questa incompren- Don Sturzo aveva un'idea altissima dellafun- zione politica, considerata come una vocazione: sione reciproca ... ». Se il prete di Caltagirone potesse tornare sulla «la mia esperienza lunga e penosa mi fa ' conce- pire la politica come satura di eticità, ispirata scena politica, di sicuro si metterebbe a bacchetta- all'amore del prossimo, resa nobile dalla .finalità re un po' tutti, speriamo che almeno i cattolici ri- del bene comune». leggano isuoiconsigliperorientare le loro scelte e siano pronti a spendersi per il bene comune. Il nucleo centrale della visione sturziana della politica è un ideale di concreto altruismo: «la poli- don Giovanni 5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10