Page 5 - N.120 OTTOBRE 2006
P. 5
VEDERE L•INVISIBILE nteressanti e partecipate le con- Il lavoro presentato è frutto di parrocchie da parte della Curia I ferenze del ciclo "Vedere l'invi- un'accurata ricerca da parte di sto- Vescovile di Bergamo; lavoro poi sibile", un'analisi di alcune opere rici e studiosi che è servita inoltre presentato nel 2002. presenti nelle nostre chiese, orga- alla catalogazione dei beni cultu- nizzate nell'Unità Pastorale della tali effettuata nel 1999 nelle nostre Amerigo Baccanelli Valle del Riso e tenute il 23 giu- gno presso il santuario della Ma- donna del Frassino e il 23 luglio nella parrocchiale San Martino Vescovo di Gorno. CHIERICHETTI IN GITA Temi trattati a Oneta: - omaggio a Maria attraverso AMONTISOLA l'immagine dei quadri l'interessante polittico sopra n estate tutti vanno in l'altare di Girolamo da Santa- I vacanza Quest'anno croce, dipinto ad olio su tela ri- anche i Chierichetti ac- salente al 1524 con al centro la compagnati da don Vin- visita della Madonna alla cu- cenzo si sono dati alla pazza gioia. Il 29 Ago- gina Elisabetta, S. Giuseppe a sinistra e S. Zaccaria a destra sto ci siamo incontrati a - gli ex voti; relatori Alessandra Gorno, prima della par- Civai e don Andrea Pilato. tenza siamo andati tutti alla s. Messa e poi via A Gorno sono stati illustrati: verso Montisola. Arri- - il dipinto ad olio su tela di Capel- vati a Lovere abbiamo la Francesco collocato sulla na- fatto una passeggiata vata destra, parete di fondo, nell'attesa del nostro nell'altare dei santi dove sono traghetto. Una volta a rappresentati S. Sebastiano, S. bordo, ci siamo diretti Rocco, S. Carlo Borromeo e S. verso l'isola. Il tra- AndreaAbate,datato 1750/1774 ghetto ha fatto molte il dipinto ad olio su tela di Al- fermate prima di rag- bricci Enrico del1754 e rappre- giungere la nostra meta. sentante la Visitazione e posto Giunti sull'isola ci nell'altare delle reliquie siamo diretti verso il Santuario, lungo il percorso cinque di noi si sono state poi fornite notizie sono persi nel bosco e hanno chiesto aiuto grazie al cellulare di Ada- sulle opere dei Fantoni presenti man abbiamo avvisato don Vincenzo, che da bravo pastore ha recu- nella chiesa, i Fantoni hanno perato le sue pecorelle smarrite. Arrivati in cima abbiamo ammirato esaltato la devozione del '700; il panorama, abbiamo fatto la preghiera e dopo don Vincenzo ci ha relatori Arianna Bertone e don comprato le immaginette del Santuario, alla fine siamo scesi e siamo Andrea Filato. andati tutti a mangiare la pizza tranne il don che ha mangiato altre Le opere sono state illustrate cose. Finito di mangiare siamo andati a guardare un bambino che pe- dettagliatamente con il loro signi- scava. Dopo aver visto il piccolo pescatore siamo andati a fare un ficato artistico, storico, religioso giro, e ci siamo rinfrescati i piedi nel lago, ma nel frattempo è pas- ed evocativo, utilizzando il sup- sato un traghetto e un'onda alta ci ha bagnati tutti. Abbiamo poi porto informatico; sono dei vari aspettato il traghetto per poi rientrare a Lovere. Durante il viaggio di tesori "nascosti" che solo i rela- ritorno ci siamo fermati al vecchio mulino dove abbiamo messo alla tori, uno storico d eli' arte ed prova la nostra abilità di pescatori. Ci auguriamo che anche l'anno un'esperta della liturgia e icono- prossimo il nostro don Vincenzo ci riproponga una giornata come grafia, hanno saputo porre in evi- questa. denza soddisfacendo il pubblico GRAZIE DON!!! presente. 5