Page 8 - 2000 N.3 OTTOBRE
P. 8
xva GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ l giorno 14 luglio 2000 un I gruppo di noi giovani della Val del Riso si è aggregato ad uno di Clusone per raggiungere Roma in onore alla XV Giornata Mon- diale della Gioventù (GMG). Dopo ben 6 ore di viaggio siamo arrivati nella città di Loreto (previa sosta per un tuffo nel Mare Adriatico). Processione in serata, notte presso l'Ostello della Gio- ventù, S. Messa mattutina presso il Santuario e visita alle bellezze della cittadina; fin qui tutto bene, piuttosto stanchi, ma con tante forze ancora da spendere. Siamo quindi ripartiti verso la meta e dopo 4 ore arriviamo a de- stinazione; eccoci nella stupenda Gruppo di partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù città di Roma che, grazie ai nume- con don Matteo. rosi volontari, ci ha accolto calo- rosamente offrendoci una scuola l'inno della GMG 2000: "L'Em- domenica 20. Svegliati alle ore 3, media dietro l'oratorio di San manuel" e canzonette allegre che siamo partiti dal nostro alloggio Giustino (casa di don Luca Gueri- non lasciavano tornare in Piazza alle ore 4 per raggiungere a piedi noni) per alloggiare. In seguito ci San Pietro il Papa, dove avrebbe la spianata di Tor Vergata dove ab- hanno consegnato la "sacca del incontrato i giovani pellegrini biamo passato la giornata sotto un pellegrino" contenente il Vangelo stranieri. Particolare: i seminaristi sole cocente, leggendo, can- secondo Marco, un libretto di pre- monfortani qui hanno adocchiato tando ... per l'attesa del Santo Pa- ghiera, una spilla della GMG, una il nostro "bandierone" (questo se- dre. Be', vedere il grande spazio cartina di Roma; insomma tutto gno di riconoscimento avrebbe bi- vuoto e l'alba avvicinarsi era pro- l'occorrente per un vero pelle- sogno di ulteriori spiegazioni, prio un bello spettacolo. Avendo grino; inoltre i volontari hanno ma ... ). Qui è iniziata ufficialmente sul pass l'indicazione per il "Set- preparato per ogni ragazzo un la Giornata Mondiale. tore rosso no 8", ci siamo autocon- "pass" che ci permetteva di salire Durante i giorni seguenti siamo vinti, visto che non c'era nessuno, su ogni mezzo pubblico, parteci- stati occupatissimi date le nume- di andare nel "Settore rosso n o l" pare alle bellissime iniziative or- rose iniziative organizzate in (praticamente sotto il palco delle ganizzate e ritirare il cibo distri- onore della GMG: toccanti e di- celebrazioni). buito in numerosi punti della città. vertentissime: citiamo le catechesi Alle ore 20.30 si avvicina un Dopo aver visitato il luogo e mattutine, visite ai monumenti elicottero bianco e noi giovani ini- aver sistemato velocemente i ba- storici di Roma, recital sulla vita ziamo ad urlare e cantare con gagli, dato il nostro forte desiderio di San Francesco, GenFest con la grande entusiasmo, sino a quando di scoprire questa città, ci siamo presenza di Chiara Lubich, lunghe il Santo Padre ci interrompe tutti e diretti verso Piazza San Giovanni camminate per le strade di Roma; saluta ringraziandoci calorosa- Laterano per incontrare il Santo una citazione a parte meritano le mente. Da questo momento si Padre: un a bellissima acco- tratte percorse dal bus l 05: attese, dava inizio alla Veglia serale in glienza; Giovanni Paolo n o ha canti, informazioni al conducente, cui il Papa ha espresso parole stu- narrato racconti riguardanti la sua conoscenze di altri giovani. pefacenti ricordando a noi gio- giovinezza e tutti noi giovani pre- Ed eccoci finalmente alle due vani: "Se sarete quello che dovete senti abbiamo ringraziato con giornate principali: sabato 19 e essere metterete fuoco in tutto il 8