Page 6 - N.146 MARZO 2013
P. 6
PELLEGRINI A MEDJUGORJE a sera di N a tale, ossia del 25 I giorni successivi sono stati 14 persone tra noi hanno potuto Ldicembre 2012, dalla Val del riempiti dalle diverse proposte partecipare all'apparizione perso- Riso sono partiti due pullman ca- fatte dal nostro parroco che ci ha nale della stessa veggente. richi di pellegrini. Così è iniziato, fatto visitare due comunità di Il giorno della partenza non è per noi, il pellegrinaggio verso giovani che hanno avuto pro- stato meno vissuto degli altri: in- Medjugorje. Come da pro- blemi con la tossicodipendenza fatti, svegliandoci più presto del gramma, siamo arrivati a destina- e con la criminalità, una comu- solito, abbiamo avuto tempo per zione il giorno seguente e, dopo nità di accoglienza per giovani fare colazione, celebrare la Santa aver sistemato i bagagli nelle va- mamme e donne incinte che si Messa e poi assistere alla testimo- rie stanze, ci siamo ritrovati per il trovano in situazioni di partico- nianza pubblica della veggente pranzo. lare difficoltà. Siamo stati inol- Vicka, che è stata molto appassio- Il primo pomeriggio è stato uti- tre sulla collina delle apparizioni nante. lizzato per riposare dopo il lungo dove, recitando il rosario, siamo Subito dopo ci siamo avviati viaggio, ma ci siamo riuniti an- giunti fino al luogo vero e pro- sulla via del ritorno carichi di cora tutti per la celebrazione della prio delle prime apparizioni; sul un'esperienza profonda e meravi- Santa Messa e, poi, per la cena, monte Krizevac che si trova so- gliosa e di riflessioni personali dove Don Vincenzo ha proposto pra il paese e sul quale si ha sulle quali soffermarci ancora una una camminata in direzione della l'opportunità di vivere la Via volta giunti a casa. collina delle apparizioni. Qual- Crucis fino a raggiungere la Ringraziamo il Signore che at- cuno, tra cui i "dodici discepoli" c 1m a. traverso Maria ci ha dato la possi- che erano i più piccoli del pelle- Grazie a Don Vincenzo ab- bilità di vivere insieme questo grinaggio, lo ha seguito mentre biamo potuto, il penultimo pellegrinaggio e incoraggiamo altri hanno scelto di partecipare giorno, celebrare la Santa Messa a chiunque fosse curioso a com- all'adorazione eucaristica che si casa della veggente Maria che pierlo egli stesso. sarebbe tenuta nella chiesa par- successivamente ha tenuto una rocchiale di Medjugorje. breve testimonianza; la sera stessa Davide Baccanelli I piccoli d-el grande pellegrinaggio 6