Page 11 - N.131 LUGLIO 2009
P. 11
~ DALLA SCUOLA PRIMARIA SULLE TRACCE DEGLI ANTICHI ROMANI!! ercoledì 22 aprile insieme agli acqua, cosi essi costruivano delle fon- lissimi marmi che i romani si erano MalunnideglialtriPlessis1amoan- tane all'ingresso delle loro case, mo- preoccupati di decorare per abbellirlo. dati a visitare Brescia, per ritrovare le strando a tutti la loro ricchezza. Dopo NelpomeriggiocisiamorecatiaSir- tracce degli antichi Romani. aver visitato il museo siamo andati alla rnione, per visitare le Grotte di Catullo, Arrivati a Brescia abbiamo visitato Piazza del Foro dove c'era il tempio, il ormai sono solo dei ruderi e occorre un museo, in cui abbiamo potuto osser- quale era stato dedicato a tre dei, nel tanta fantasia per immaginare quella v are le antiche strade dei Romani, dopo tempio c'erano alcune parti marroni e grande Domus nel pieno del suo splen- aver ascoltato la spiegazione della gui- altre bianche, la guida ci ha informati dore. Comunque la visita è stata molto da siamo passati in un'altra stanza dove che, le parti marroni sono le parti più re- interessante e piena di aneddoti che abbiamo visto le loro domus, erano centi quindi ricostruite dall'uomo di hanno arricchito le nostre conoscenze davvero molto belle, con i loro colorati oggi, invece le parti bianche sono parti sui romani. mosaici. La guida ha spiegato che nelle originali, nelle vicinanze si trovava an- case dei poveri non c'era l' acqua,men- cheil teatro, che al tempodeiromaniera Un'alunna di classe sa tre quelle dei ricchi erano provviste di importante, ma oggi era privo dei bel- del Plesso di Oneta •••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••• PROGETTO UN TRENO AMICO ALBERO PIENO DI DIRITTI ... I sco, nei pressi del santuario della ç uest' anno a termine dell'anno eri mattina ci siamo recati nel bo- scolastico gli alunni del Plesso Madonna del Frassino e insieme n eta si sono impegnati a realiz- alle nostre maestre, all'esperto zare uno spettacolo teatrale come Marco Zonca e alla nostra guida conclusione del progetto di Plesso Benedetto Epis, siamo andati alla sul Tema "LEGALITA'". Il nostro ricerca di materiale per fare la carta spettacolo dal titolo "IL TRENO d'identità delle piante presenti nei D El D !RITTI" è stato messo in sce- nostri boschi. na sabato 6 giugno alle ore 20,30 Giunti al piazzale dove c' è il presso la sala polifunzionale di Poiat, ci siamo divisi in tanti gruppi Oneta. e assegnati i compiti siamo partiti Clara, Cristal, Gaia, Matteo e alla ricerca del materiale. Daniele erano i passeggeri del Tre- Quando ogni gruppo completava no dell'Amore, guidato dal Capo- il lavoro richiesto, si procedeva alla treno Samanta. Tutti gli altri alunni classificazione della pianta e si rea- del Plesso hanno dovuto interpretare gli abitanti dei vari Paesi visitati dal Tre- lizzava la sua carta d'identità. Il la- no, nel suo viaggio immaginario. I paesi incontrati sono stati davvero tanti, e al- voro è stato interessante e abbiamo cuni hanno messo in mostra la mancanza di diritti da parte dei suoi piccoli a bi- avuto la possibilità di conoscere tanti. C'erano bambini picchiati, sfruttati da orchi cattivi, usati nella guerra, sof- tante piante di cui non sapevamo ferenti a causa di stenti legati alla fame, ma anche bambini che per la loro diver- nemmeno il nome. sità venivano rilegati in un mondo senza anima. La mattinata è trascorsa veloce- Il nostro percorso però è stato una riflessione profonda che abbiamo voluto mente ma allo stesso tempo piace- condividere con i nostri genitori e con quanti hanno assistito allo spettacolo. In- volmente perché è stata una lezione fatti la nostra speranza è quella di avere un Mondo dove il frumento crescerà sui di scienze diversa e accattivante, ma resti delle armi distrutte, dove ogni uomo potrà cantare nelle strade libere da allo stesso tempo le cose che ab- ognioppressioneedovel'uguaglianzael'abbondanzasarannoundirittoditut- biamo imparato rimarranno per ti, ma la nostra speranza più grande è quella che le frontiere del colore non avran- sempre con noi perché le abbiamo no più ragione di esistere, perché il nostro mondo sarà pieno d'amore. vissute con impegno e curiosità. Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti sono intervenuti allo spettaco- lo, sostenendoci con i loro calorosi applausi. Gli alunni della Buona estate a tutti i lettori del giornalino della Val Del Riso. scuola Primaria di Oneta (Uscita del27 maggio 2009) Gli alunni della scuola Primaria di Oneta 11