Page 9 - 1985 N.6-7 GIUGNO, LUGLIO
P. 9
dei principi della Convenzione praticamente ispirato al modello Troppi genitori non sono in- Europea dei diritti dell'uomo. inglese: le scuole «libere» posso- formati sui loro diritti e subisco- no contare sul finanziamento lo- no le situazioni di fatto e le con- I paesi della CEE sono gene- cale e la frequenza è quasi total- seguenze di scelte che non hanno ralmente in linea con le decisioni mente gratuita. potuto esercitare. del Parlamento Europeo. La Spagna eroga finanziamen- Basti esemplificare, una volta Modelli di rapporto fra scuola ti pubblici alle scuole non statali, per tutte, come si conoscono e si statale e non statale nella CEE esercitando tuttavia forme di vi- mettono in atto nelle scuole me- gilanza. die le indicazioni dei decreti dele- II rapporto tra scuola statale e gati. scuola non statale può essere vi- Medesima situazione si ha in sto, Paese per Paese, sotto il pro- Irlanda dove lo Stato integra - La legge dei nuovi programmi filo delle sovvenzioni e della re- l'iniziativa privata. della scuola media (1979), al pa- ragrafo 4 della premessa sulle golamentazione, della vigilanza e In Germania, poi, il finanzia- strutture partecipative per la col- del controllo. Si hanno allora va- mento pubblico copre anche le ri modelli europei che in parte si spese di manutenzione e ripara- laborazione famiglia-scuola, di- differenziano ed in parte rivela- ce: zione degli immobili, oltre che no aspetti fondamentali comuni. «Le strutture partecipative e contribuire per il 900Jo all'onere L'Olanda ha adottato il prin- delle pensioni e per 1'85% all'o- gli apporti del mondo esterno de- cipio dell'uguaglianza tra scuola nere per il personale. vono consentire alla scuola me- dia di sviluppare in modo del tut- statale e scuola non statale. La In Francia, infine, lo Stato si scuola dell'obbligo è dovunque to particolare la propria funzio- assume l'onere delle spese per il ne educativa in stretta coopera- gratuita, mentre alla scuola se- personale delle scuole non statali condaria non statale sono garan- con due tipi di contratti stan- zione con le famiglie, raccoglien- tite la retribuzione del personale, dard. do le loro indicazioni per quanto la totale copertura delle spese di riguarda le scelte educative fon- funzionamento ed in certi casi Rispetto a questi modelli euro- damentali». perfino sovvenzioni per le co- pei, l'Italia è l'unico Paese che Nella scuola media coloro che struzioni edilizie. non riconosce ancora alla scuola stendono i programmi senza sen- non statale il carattere di servizio II Belgio ha adottato lo stesso pubblico, non concedendole in tire i genitori, per quanto riguar- principio e pertanto lo Stato si conseguenza alcun sostegno fi- da gli obiettivi educativi, vengo- assume l'onere intero delle spese nanziario. no meno ad un compito che è fis- per il personale, mentre, per le sato dalla legge; i genitori devo- spese di funzionamento, provve- Voglio chiarire una cosa: non no essere in grado di esprimere le de mediante una quota pro- si chiedono «privilegi» a· nessu- scelte educative. alunno, variabile da livello a li- no; si tratta di una battaglia ve- Ciò che ho scritto non è esau- vello di istruzione. ramente «democratica» al di là stivo, è solo l'inizio di un dibatti- degli schieramenti politici, un to che va approfondito. Invitia- Danimarca e Svezia garanti- servizio di verità e libertà, di cre- mo i lettori al confronto. scono finanziamenti alle istitu- scita civile per tutta la colletti- zioni non statali, erogati diretta- vità. Avremo così l'opportunità di mente alle singole scuole, le quali entrare, senza pregiudizi, in mo- Bisogna lottare e garantire tut- tivazioni pedagogiche più appro- possono inoltre chiedere una ret- ti gli strumenti anche economici, fondite. ta da parte delle famiglie; anche perché la libertà costituzionale, le scuole statali possono a loro Se la «libertà di educazione» «il diritto allo studio», la libertà volta esigere delle rette, in parti- non è garantita nei fatti, presto di educazione non diventino colare per attività speciali o per anche altre libertà verranno a «impossibilità» di fatto all'eser- servizi aggiuntivi. mancare. cizio di questo diritto democrati- II modello danese o svedese è co fondamentale. don Giuseppe Belotti 9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14