Page 3 - 1993 N.12 DICEMBRE
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Il bambino che nasce chiede a raneo, smarrito ed in crisi che «va cuore del discorso. Il capitolo tutti i cristiani della Valle del Ri- alla ricerca di un'illusoria libertà centrale parla della libertà con il so in questo S. N a tale 1993 un al di fuori della stessa verità», suo rapporto con la verità piccolo sforzo per comprendere che si chiede «Che cosa devo fa- dell'uomo. il messaggio che attraverso il suo re? Come discernere il bene dal «Un tema decisivo del nostro Vicario manda a noi oggi con male?» tempo, che dopo la fine delle dit- l'ultima Enciclica, al centro del- Una risposta all'uomo, che tature comuniste è soltanto di- la quale sta la QUESTIONE conserva sempre nella profon- ventato più urgente». «Il papa si MORALE. dità del suo cuore la nostalgia chiede come si può imparare a vi- Ci è difficile leggerla tutta, della verità assoluta e la sete di vere correttamente nella libertà. perciò mi permetto di riassumer- giungere alla pienezza della sua Infatti una libertà concepita in la sperando che sia esauriente e conoscenza, all'uomo di oggi modo puramente individualisti- accessibile a tutti gli uomini e le che non sa più chi è, da dove vie- co, che si avvicina all'arbitra- donne di buona volontà. ne, dove va. (Veritatis splendor rietà, può essere soltanto distrut- «Un'Enciclica per l'uomo in nn. 1,2) tiva. crisi. L'ultima crociata di papa La cultura moderna, afferma il Ma come si può evitare questo Giovanni Paolo II. Il testamento papa, è vittima di una pericolosa pericolo. «Solo se la libertà, tro- spirituale di questo Pontefice. confusione tra bene e male. Essa va la sua misura interiore», ri- Un braccio di ferro per i teologi. «esalta in maniera idolatrica la li- sponde l'enciclica. In primo piano la questione mo- bertà, sradicandola da ogni N o n c'è morale creata dali' uo- rale. Richiamo ali' ordine. La obiettività» e affidandole il com- mo, avverte il papa (n. 40), non morale garante della democra- pito di «decidere automatica- c'è verità assoluta capace di zia. La morale salverà l'uomo. Il mente ciò che è bene e ciò che è creare valori, ma deve esserci grido d'angoscia contro la libertà male». sempre «dipendenza della ragio- in sbandata». Ecco alcuni titoli Ma è questa, secondo Giovan- ne umana dalla Sapienza Divi- che sono apparsi sui giornali ni Paolo II, la crisi «più pericolo- na» (n. 36). Il Pontefice ribadisce all'uscita dell'attesissima Enci- sa» per la persona umana, che ri- anche -la dignità della coscien- clica del papa «LO SPLENDO- schia l'autodistruzione. Occorre za umana, testimone di verità. RE DELLA VERITÀ». Si tratta allora tornare alle «norme mora- Ma ad una libertà assoluta che in- di un documento di circa 180 pa- li oggettive» che la tradizione terpreta la coscienza «non come gine, indirizzato ai vescovi, circa cristiana ha sempre affermato. l'organo che ascolta, ma come la alcune questioni fondamentali La decima Enciclica di Gio- fonte della verità e dei valori», la dell'insegnamento morale della vanni Paolo II non tratta questio- Veritatis splendor oppone i veri e chiesa. ni morali particolari. Rimanda sacrosanti diritti della coscienza «Un insegnamento, un docu- per esse al Nuovo Catechismo intimamente congiunti ai doveri mento, afferma il cardinale Rat- pubblicato lo scorso anno. La «Diversamente possono deriva- zinger, Prefetto della Congrega- struttura dell'Enciclica è molto re conseguenze disastrose, sino zione per la dottrina della Fede, semplice. Nel primo capitolo «di all'autodistruzione della persona che risponde ad una sfida eccle- carattere sostanzialmente bibbli- umana. siale e ad una provocazione che co» viene offerto il filo condutto- Il papa polacco che ha contri- nasce dali ' insieme d eli' uma- re, che nel corso del testo conti- buito enormemente alla caduta nità». nuamente riappare, il dialogo del del comunismo mette anche in Non è un elenco di precetti o giovane ricco con il Signore (che guardia il capitalismo dai rischi un codice di divieti. Si tratta piut- cosa devo fare per ottenere la vi- derivanti dal relativismo etico. tosto di una appassionata offerta ta eterna?). È convinto Giovanni Paolo II di senso della vita e dell' agire, È nella seconda parte della Ve- «che le norme morali universali e una risposta ali' uomo contempo- ritatis splendor che si arriva al immutabili sono fondamento e 3
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