Foto : Le Chiese di Gorno Chiesa dell'oratorio

[<   Precedente  8  9  10  11  12  13  14  Immagine successiva   >]

Chiesa dell'oratorio
Chiesa dell'oratorioPopolare
Inviato dafabrycjxAltre foto da fabrycjx   Ultima modifica6/5/2012 20:04    
Visite2485  Commenti0    0.00 (0 voti)0.00 (0 voti)
LA CAPPELLA ALL’INTERNO DELL’ORATORIO

Il 10 dicembre 1961 il vescovo di Bergamo benedisse ed inaugurò il nuovo complesso dell’oratorio dedicato a  San Giovanni Bosco.  Ma qualcosa mancava: la cappella. Un oratorio senza un luogo di preghiera non può certo dirsi compiuto. Pochi anni dopo la Parrocchia  provvedeva, così  nel 1964 il vescovo di Bergamo può benedire la nuova cappella.

La cappella è posta al pianterreno dell’oratorio con l’ingresso dal portico. Vi danno luce tre finestre a forma esagonale(una quarta da luce invece alla sacrestia). Il presbiterio, alto di un gradino rispetto al pavimento, è in marmo grigio mentre l’altare, rivolto ai fedeli, è in marmo di botticino. Nel 1966  viene posta una grande croce sul fondo del presbiterio, ove nello stesso anno viene pure posto un tabernacolo di rame sbalzato, dorato e smaltato. Dal presbiterio si raggiunge la piccola sacrestia. All’interno della cappella è presente la statua di San Giovanni Bosco, al quale è dedicato l’oratorio.      

Nel 2006 vengono realizzate alcune modifiche:  nuovi quadri ed una  nuova tinteggiatura delle pareti, oltre a combinazioni volute di oggetti simbolici, vogliono meglio disporre alla riflessione personale ed alla preghiera.
(testi di Amerigo Baccanelli)
Citazione:
fabrycjx 2012

[<   Precedente  8  9  10  11  12  13  14  Immagine successiva   >]

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.


Cerca in Valdelriso

La Valle del Riso

 

Link Utili

Plan what to see in Gorno with an itinerary including Ecomuseo Miniere