Foto : MINIERE DI GORNO EFFETTI DELL' ATTIVITA' MINERARIA

[<   Precedente  149  150  151  152  153  154  155  Immagine successiva   >]

EFFETTI DELL' ATTIVITA' MINERARIA
EFFETTI DELL' ATTIVITA' MINERARIAPopolare
Inviato dafabrycjxAltre foto da fabrycjx   Ultima modifica6/5/2012 13:21    
Visite3216  Commenti0    6.00006.00 (1 voto)
MINIERE D GORNO

A causa della conformazione geologica con alcuni fenomeni carsici anche di rilievo, oggi assistiamo sul nostro territorio a manifestazioni di crollo o comparse, come nella foto, di voragini, che sono causate da vuoti significativi nel sottosuolo creatisi con l'asportazione del minerale.
Questi vuoti (coltivazioni),possono arrivare a poche decine di metri dalla superfice.
Questa voragine, nello specifico, è verticale, ha un diametro di circa 3 metri e un salto di circa 10 metri, si è creata per il cedimento di parte di una coltivazione posta sotto solo 15 metri dei prati da pascolo in località Foppello, quì l'attività mineraria si è spinta verso gli affioramenti in superficie.


La tettonica della zona è molto intensa: esistono numerose pieghe e faglie. Tra queste ultime particolare importanza ha la faglia del Grem che ha direzione SE-NW e che ha determinato uno spostamento orizzontale notevole tra la parte occidentale e quella orientale del giacimento.
La mineralizzazione è distribuita in un orizzonte stratigrafico, denominato Metallifero, la cui potenza raggiunge un massimo di 70-75 m nella parte centrale della zona (Gorno) e si riduce verso Est c verso Ovest a circa 20-30 m.
I geologi che hanno studiato questa zona, come il Desio, l'olandese De Sitter e i tedeschi Wilke ed Herendreich, a parte certe contrastanti vedute di dettaglio, pongono il Metallifero nel Trias delle Alpi Bergamasche tra l'Esino (ladinico) ed il Raibliano Carnico).

(Foto Serafino Zanotti)
Citazione:
fabrycjx 2012

[<   Precedente  149  150  151  152  153  154  155  Immagine successiva   >]

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.


Cerca in Valdelriso

Link Utili

Plan what to see in Gorno with an itinerary including Ecomuseo Miniere