Foto : Le Chiese di Gorno L’INTERNO DEL SANTUARIO DEL S.S. CROCIFISSO

[<   Precedente  8  9  10  11  12  13  14  Immagine successiva   >]

L’INTERNO DEL SANTUARIO DEL S.S. CROCIFISSO
L’INTERNO DEL SANTUARIO DEL S.S. CROCIFISSOPopolare
Inviato dafabrycjxAltre foto da fabrycjx   Ultima modifica6/5/2012 20:05    
Visite2525  Commenti1    0.00 (0 voti)0.00 (0 voti)
L’INTERNO DEL SANTUARIO DEL S.S. CROCIFISSO

All’interno il santuario ha volte a crociera a nervatura in vista e piccola abside a catino con decorazioni  che richiamano lo stile del XV secolo.  La luce proviene da finestrelle oblunghe ed arcuate.  Il piccolo presbiterio risulta sopraelevato di tre gradini e separato da una cancellata in ferro con parti in ottone; l’altare, la cui parte antica proviene dalla vecchia “tribulina”, è in marmo e il palio retrostante è antico.
L’ancona custodisce il S. S. Crocifisso e le statue dell’ Addolorata e di San Giovanni.           Il  Cristo Crocifisso, come scrive il parroco di Gorno don Gian Battista Ceruti in un suo manoscritto del 1858, “si ritiene… venga dai Fantoni e non vuol essere di gran vecchia data, tutt’al più del secolo passato, mentre è parola dataci dai nostri vecchi che quasi a loro memoria fu tratto da un ramo di un grosso castagno della famiglia Guerinoni Benedetto, della contrada di San Giovanni “.    

All’inizio degli anni ’40 venne decisa la sostituzione delle statue dell’Addolorata e di San Giovanni in “quanto vecchie e ormai consumate”. Dal 19 al 26 settembre  1943 si tenne “ una settimana in onore del S.S. Crocifisso”: in tale occasione nella chiesa parrocchiale vennero benedette le nuove statue, opera della ditta Rengaldier di Ortisei “fatte sul modello delle precedenti”. Sotto la volta sono dipinte quattro scene della passione: il calvario, la crocifissione, la morte di Gesù e la deposizione; al centro sono poi raffigurati quattro angeli recanti gli strumenti della passione.
(testi di Amerigo Baccanelli)
Citazione:
fabrycjx 2012

[<   Precedente  8  9  10  11  12  13  14  Immagine successiva   >]

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.


Cerca in Valdelriso

Link Utili

Plan what to see in Gorno with an itinerary including Ecomuseo Miniere